logo consimmmappa italia

La vera ricchiezza è nel Team

10-09-2021



Non è certo un segreto che fare squadra sul lavoro può portare al successo un gruppo, un’azienda e persino una grande società. Costruire un buon gruppo di lavoro, affiatato che sia in grado di collaborare avendo obiettivi comuni è sicuramente una carta vincente.
Forse la più importante considerando i tempi difficili che vive l’economia attuale, in cui sempre più il business si fa grazie alle persone piuttosto che a grandi investimenti finanziari. Le persone sono sempre più al centro di business di successo, con le loro interazioni e scambi di conoscenze ed esperienze. Poter contare su un confronto aperto e spontaneo porta tutti a crescere e ad acquisire maggiori competenze in modo orizzontale, senza forzature da parte dei vertici. Condividere e scambiarsi informazioni divengono requisiti fondamentali per riuscire ad aumentare i risultati e portare la propria azienda un passo avanti alle altre.
Un team che collabora e comunica senza barriere può essere molto più efficace di un gruppo di lavoro in cui le competenze e le gerarchie sono assegnate in modo troppo definito per raggiungere risultati che spesso sono solo individuali. Invece inseguire obiettivi comuni e raggiungere risultati di gruppo può essere un forte incentivo per tutti. In fondo tutti noi nella nostra attività cerchiamo l’approvazione e il riconoscimento degli altri ed è più facile ottenerli se si è disponibili a condividere e a lavorare insieme.
Il risultato sarà allora dell’intera squadra e sarà molto più significativo della sommatoria di singoli risultati, anche se spesso ci può sembrare il contrario. Siamo tutti figli di una società a volte troppo individualista in cui ognuno cerca solo il proprio tornaconto…ma in una società moderna spesso non funziona più così, i risultati migliori sono quelli costruiti in team, con un lavoro di squadra costante e mirato si possono raggiungere vette più elevate. Voi che ne pensate…anche voi preferite lavorare in team per raggiungere i vostri obiettivi?
Oppure volete essere dei giocatori solitari pronti a competere per voi stessi? A volte non esiste una sola risposta, dipende dall’attività che si svolge e dall’ambizione personale, però è anche importante saper riconoscere il fatto che ognuno di noi ha i suoi limiti e che è più facile superarli se si agisce in team!