logo consimmmappa italia

Ridurre bollette e spese del tuo appartamento: come fare

29-10-2020



Oggigiorno non è facile ridurre bollette e spese mensili del proprio appartamento. Infatti le tariffe smart nascondono spesso costi di servizi extra e l'utilizzo continuo degli elettrodomestici non permette di risparmiare. Sapere come ridurre i costi in bolletta può essere molto utile non solo per un risparmio economico, bensì anche per l'ambiente.
In primo luogo il risparmio energetico in bolletta implica sicuramente un risparmio anche monetario. Infatti la diminuzione di queste spese permette di risparmiare e investire il denaro in modo più intelligente. Quindi consumare meno è sicuramente il primo metodo su come risparmiare sulla bolletta. In secondo luogo diminuire i consumi vuol dire ridurre il proprio impatto sull'ambiente. Anche questo aspetto è fondamentale, in quanto sempre più persone sono sensibili al tema del riscaldamento globale.
Oltre a scegliere un operatore energetico affidabile e trasparente, esistono moltissimi modi per la riduzione di bollette gas e luce. Scopri adesso i consigli su come risparmiare.
Alcuni consigli per ridurre le bollette
Se si desidera ridurre i costi di gas e luce e delle bollette più in generale, bisogna prestare attenzione alle tariffe e alle clausole del contratto. Infatti se si è alla ricerca di promozioni in grado di diminuire i costi del proprio appartamento, è fondamentale prestare attenzione a diverse voci. Grazie ai siti comparatori disponibili online è possibile confrontare le diverse offerte gas e luce. Nonostante questo può essere necessario prestare attenzione comunque ad alcuni costi, come:
imposte non incluse, che possono essere IVA e accise
oneri, in particolare quelli di sistema che interessano le bollette luce e gas
servizi di vendita, come il costo dell'operatore per rivendere l'energia, che può modificare notevolmente il prezzo in bolletta
servizi di rete, quindi i costi di trasporto del servizio dal contatore a destinazione
Le buone abitudini per ridurre bollette elettriche e del gas
Anche cambiare le proprie abitudini può essere utile per ridurre bollette e spese mensili, come luce e gas. Infatti grazie ad alcuni piccoli accorgimenti diminuire i consumi, e quindi risparmiare economicamente, può essere ancora più facile. Ad esempio, per ridurre le bollette gas e luce è possibile:
acquistare elettrodomestici a basso consumo, come frigoriferi, lavatrici e asciugatrici classe A+++. Grazie a questo tipo di investimento è possibile risparmiare fino al 45% rispetto a un elettrodomestico più tradizionale;
utilizzare lampadine a LED. Esse possono aiutare a risparmiare sulla bolletta della luce, in quanto consumano meno elettricità delle alogene;
evitare la modalità stand-by. Questo è molto utile in quanto tanti elettrodomestici la utilizzano per indicare di essere spenti, ad esempio il televisore che continua a consumare energia per mantenere la spia rossa accesa;
assicurarsi che non vi siano spifferi in casa e ci sia una corretta coibentazione dell'appartamento. In questo modo si spenderà meno in gas.
Inoltre se si desidera rimanere aggiornati su tariffe e tutele dei consumatori sul risparmio energetico da parte di ARERA, l'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente, è possibile visitare il sito ufficiale. In questo modo è ancora più semplice ottenere tutte le informazioni necessarie, come la percentuale del prezzo del gas naturale per un consumatore domestico tipo, al fine di ridurre bollette e spese.

Maggiori info su