logo consimmmappa italia

L’importanza della consulenza di un agente immobiliare

11-02-2020



Nel corso della vita, prima o poi, arriva per tutti il momento in cui si ha bisogno di acquistare o vendere un immobile, per soddisfare le esigenze proprie o quelle di tutta la famiglia. Si tratta ovviamente di una procedura che può apparire complessa agli occhi di chi non ha grande dimestichezza con il settore o non si è mai trovato a dover affrontare questa situazione. A tal proposito va detto che acquistare o vendere un immobile significa dover valutare ed affrontare determinate condizioni, normative e pratiche burocratiche. È normale sentirsi a disagio nel dover gestire tali incombenze, considerando anche le cifre importanti con le quali bisogna rapportarsi. Proprio in virtù di tutto ciò, quando si decide di acquistare o vendere un immobile è preferibile rivolgersi ad un agente immobiliare che possa curare per noi ogni singolo aspetto e offrirci tutta la sicurezza e la serenità di cui abbiamo bisogno nell’affrontare l’intero processo di acquisto o vendita. Avere qualcuno, estremamente competente e profondamente conoscitore del settore, pronto ad offrirci assistenza e supporto dall’inizio alla fine della nostra esperienza di vendita o di acquisto, è certamente molto importante.
Perché dunque rivolgersi ad un professionista e non effettuare autonomamente l’intera operazione?
Come accennato, il processo di acquisto o vendita di un immobile richiede inevitabilmente il dover affrontare determinate pratiche che possono rivelarsi difficili o addirittura incomprensibili ai non addetti ai lavori: ci sono procedure e burocrazia da rispettare e bisogna inevitabilmente essere in grado di sfruttare tutti quei canali di marketing in grado di consentire di ottenere massima visibilità e le migliori condizioni economiche. Da non sottovalutare inoltre, la grande conoscenza del mercato locale che ogni agente immobiliare può vantare e la sua capacità di negoziazione. Queste infatti, “possono determinare un valore aggiunto per far si il cliente possa ottenere ciò che desidera al prezzo più vantaggioso”, come afferma il Presidente del Consorzio Consimm Pasquale Aiello.
Inoltre, gli agenti immobiliari sono un riferimento sicuro e affidabile per tutto ciò che concerne il mercato immobiliare a 360 gradi. Essi sanno esattamente come valutare un immobile e sanno perfettamente quali proprietà proporre ad eventuali acquirenti, sulla base dell’esperienza maturata nel tempo. Da non sottovalutare, inoltre, che gli agenti hanno anche accesso ai finanziamenti e, conoscendo bene le condizioni applicate da ogni singolo istituto di credito, possono aiutare ad individuare quello offre le condizioni più favorevoli.
In poche parole, gli agenti immobiliari svolgono sia un ruolo di consulenza che una funzione intermediaria tra i venditori e gli acquirenti, garantendo il massimo della trasparenza in ogni pratica e adoperandosi per far si che il cliente possa sempre ottenere le condizioni migliori. Un agente esperto avrà inoltre anche grande confidenza con le tendenze e statistiche del mercato, relativamente al breve e al lungo periodo, il che è di fondamentale importanza per andare a determinare l’importo di una eventuale offerta d’acquisto o prezzo di vendita. Anche se la decisione finale sul quanto offrire o quanto accettare spetta al cliente, i consigli del tuo agente immobiliare fanno sempre si da garantire che l’affare possa essere il più proficuo possibile per te.
Nel corso dell’acquisto o della vendita di un immobile inoltre, con ogni probabilità sarà necessario dover interloquire con consulenti ipotecari o catastali, ispettori, avvocati, studi di gestione e notai. Ogni agente immobiliare sviluppa nel corso degli anni relazioni di lavoro con questi professionisti e può indicarli per velocizzare ogni procedura relativa alla tua pratica, risparmiandoti così il tempo e la fatica di dover provvedere a contattare autonomamente ogni singolo professionista e prenotare con lui un appuntamento. Tale rete di conoscenze si rivelerà preziosa nel caso in cui sorgano problematiche, di qualsiasi natura esse siano, che richiedano perizie o consulenze da parte di un professionista. Anche questo è un aspetto da considerare e rappresenta un vantaggio non da poco per il cliente.
Ciò che più di tutto rappresenta un valore aggiunto per un agente immobiliare comunque, rendendolo pressoché insostituibile,è la sua esperienza sul campo. Sono tantissime infatti le situazioni nelle quali l’esperienza di un agente immobiliare gioca un ruolo determinante nel contribuire alla causa del cliente, e gli esempi a tal proposito sono innumerevoli. Nel caso di acquisto di un immobile ad esempio, l’occhio esperto di un agente immobiliare è in grado di tutelare il cliente, intenzionato ad acquistare un determinato immobile, andando ad individuare tutte quelle criticità che potrebbero richiedere esborsi importanti per interventi di riparazione o ristrutturazione. L’agente avrà per questo cura di mostrare al proprio cliente quelle soluzioni in grado di soddisfare le necessità sue o della sua famiglia rispettando il suo budget, evidenziando non solo eventuali problematiche ma sottolineando tutte quelle potenzialità (in particolar modo quelle inespresse) che ogni singola soluzione abitativa possiede. Alla stessa maniera, un agente può rappresentare un concreto valore per chi desidera vendere un immobile, adottando tutte quelle soluzioni (quali ad esempio il suggerire di effettuare le piccole riparazioni alle quali comunque gli acquirenti tengono in maniera particolare) che gli consentiranno di vendere con il massimo profitto e quindi con piena soddisfazione.
I vantaggi e la sicurezza che derivano dalla consulenza di un agente immobiliare sono dunque veramente tanti, e tutti validissimi. Usufruire dei servizi di un consulente esperto appare come una soluzione non semplicemente adeguata, ma addirittura imprescindibile per tutto quel egli che è in grado di fornire al cliente. Affrontare infatti la fase di acquisto o di vendita di un immobile, avendo tutta la sicurezza di avere a disposizione un agente qualificato e professionale pronto a risolvere ogni pratica così come previsto dalla normativa vigente, rappresenta esattamente quella certezza tanto cara a chi desidera vendere o acquistare un immobile e poter dormire sonni tranquilli.

Segreteria Consimm
Consulenti Immobiliari Professionisti
www.consimm.org