logo consimmmappa italia

Point Consimm City piu' opportunita' di Business per l'Agenzia

24-07-2019



L’agenzia immobiliare cambierà così: tra Affitti brevi, Mutui e Manutenzione - dal IlSole 24ORE.

Mai come in questo 2019 la categoria si trova di fronte alla necessità di una rapida evoluzione, pressata da un mix di novità legislative e da una concorrenza delle agenzie online che sono destinate a crescere. «Tutto sta nella prospettiva con cui si guarda il mercato. Per noi le novità sono sinonimo di opportunità» ragiona così Pasquale Aiello Presidente della Consimm Agenzie immobiliari per l'Italia.

LE NUOVE NORME

La Legge Europea di recente approvazione (legge 3 maggio 2019, n. 37) ha aperto il mercato, facendo cadere molte delle incompatibilità che vincolavano l’accesso alla professione, ma che d’altro canto chiudevano anche molti spazi di manovra. Che cosa cambia, nella pratica? In sintesi, oggi si possono fornire tanti servizi accessori alla sola intermediazione, senza paura di cadere in conflitto d’interessi. Servizi che prima erano esternalizzati oppure venivano svolti (e retribuiti) in maniera poco trasparente. «Una delle più promettenti è la gestione delle locazioni, in tutte le loro forme, sia brevi sia a lungo termine» prosegue il Presidente di Consimm.

L’intelligenza artificiale rivoluziona il real estate. Nel proptech mondiale 4,5 mld di dollari nel 2020. «Manutenzione, piccoli interventi di ristrutturazione, check-in e check-out degli ospiti fino alle pulizie e al cambio biancheria, tutto può essere regolarmente fatturato senza bisogno di appaltarlo in esterno. Inoltre l’agente, a patto ovviamente di possederne i requisiti, può essere un consulente del credito, può offrire una polizza assicurativa. E ancora, svolgere l’attività di valutatore e certificatore in forma imprenditoriale e mettersi a disposizione delle banche nella concessione di mutui», aggiunge Pasquale Aiello.

NUOVO MODELLO ORGANIZZATIVO

Ma come si fa a fare tutto? «Non si può, infatti nessuno invita gli agenti a svolgere cinque o sei mestieri diversi. La strada giusta è quella dell’agenzia di servizi immobiliari integrati, uno spazio fisico in cui il cliente possa trovare tutte le figure di riferimento per la sua esigenza, che sono però dipendenti o collaboratori dell'agente».

Ci vuole organizzazione, ma noi siamo già in grado di farlo . I nostri Point Agency City avendo alle spalle il Consorzio Consimm vuol essere in Italia la prima Agenzia di Servizi Immobiliari Integrati Territoriale , appena approvata la legge abbiamo riorganizzato le Agenzie Point Consimm sul territorio creando una divisione per ogni settore. C'è un reparto tecnico, con un Geometra che si occupa di proporre soluzioni di ristrutturazione ai clienti che mettono in vendita l’immobile , verificando anche , che l'immobile che sia urbanisticamente commerciabile . L' agente Immobiliare per intermediare immobili , un reparto marketing per profilare clienti e valorizzare nel web le case gestite delle nostre Agenzie .
Ci stiamo attrezzando per la gestione delle locazioni brevi anche a distanza e Infine, grazie a un mediatore creditizio, il potenziale acquirente, quando viene da noi, può sapere subito se e quanto sia finanziabile, senza iniziare il giro delle banche. Tutti servizi che ora possono essere fatturati con la medesima partita Iva e che il cliente apprezza perché risparmia tempo.
Molti ci hanno definito "la rete dell'anno" ma noi con passione ,lealtà e spirito di collaborazione cerchiamo tutti i giorni di accompagnare il cliente all'acquisto della propria casa con serenita' e tranquillita' ,garantendo a loro un servizio impeccabile sotto tutti gli aspetti sia a livello di consulenza che operativo ,solo così possiamo realmente esser utili e fondamentali in questo mercato in quanto solo chi sapra' offrire un servizio di qualita'ricevera' soddisfazione dal mercato.