logo consimmmappa italia

AGENTI IMMOBILIARI : NOVITA' IN VISTA

30-04-2019



Nei giorni scorsi la Camera e Senato ha approvato la Legge Europea 2018 (C. 1432-A) che riguarda la riforma della professione di agente immobiliare. Potrebbe trattarsi di una svolta storica? Forse si.
Finalmente le Agenzie Immobiliari diventano multiservizi immobiliari integrati

Cerchiamo piuttosto di capire cosa è emerso finora, tenendo presente che la riforma e' ormai legge.
IN COSA CONSISTE
La disposizione approvata all’art. 2 mira ha sbloccare i divieti che impedivano, fino ad oggi, agli agenti immobiliari di svolgere attività imprenditoriali.
Secondo la norma attuale, infatti, un agente immobiliare non può essere allo stesso tempo un lavoratore dipendente, un imprenditore o un professionista operante in altri settori. Queste regole sono state giudicate eccessive e non necessarie dall’Unione Europea, che ha invitato l’italia a rivedere la normativa in materia.
Si parla non a casso di “caduta delle incompatibilità“, ovvero la possibilità, per le agenzie immobiliari, di trasformarsi in agenzie multiservizi: in questo modo gli agenti immobiliari non sarebbero più dei puri intermediari, ma dei veri e propri fornitori di servizi, in grado di soddisfare ogni necessità di coloro che oggi assistono in investimenti immobiliari o nell’iter di acquisto o affitto di una casa….e dunque anche di una casa vacanze o appartamento per affitti brevi.
L’emendamento al disegno di Legge Europea proposto dal governo e appoggiato dalle opposizioni, cancella di fatto le incompatibilità per queste figure professionali e si pone l’obiettivo di ridefinirne il ruolo. Ecco allora che anche chi opera in settori che sono a stretto contatto con quello immobiliare, potrebbe abbinarvi l’attività di agente.
COSA C’È DI NUOVO PER GLI AGENTI IMMOBILIARI
Gli agenti immobiliari potranno svolgere attività fino ad oggi vietate, nonostante esse debbano essere in ogni caso legate alla gestione di un immobile. Di fatti, rispetto alla versione iniziale del testo di legge in cui la fornitura di servizi veniva espressamente negata, in quella oggetto discussione non si fa più riferimento esplicito a questo aspetto, ovvero all’erogazione di servizi inerenti allo stesso settore, che quindi si ritengono ammessi (amministrazione, gestione della locazione, pulizia, home staging, accoglienza ospiti e consulenti del credito)
L’emendamento, inoltre, vieta l’incrocio tra mediazione immobiliare e attività imprenditoriale e sancisce l’incompatibilità delle professioni diverse da quella di agente immobiliare afferenti allo stesso settore merceologico
Letta in altro modo, questa norma esclude dall’esercizio della mediazione immobiliare i dipendenti di istituti bancari, finanziari, assicurativi, di enti pubblici o privati, ingegneri, architetti, avvocati, commercialisti specializzati nel ramo immobiliare e ogni professione intellettuali in situazioni di conflitto di interesse.
Dunque nuove opportunita' e nuovi business per gli Agenti Immobiliari che vorranno cogliere i vantaggi di tale modifica che onestamente era priva di ogni logica Professionale .
Pasquale Aiello Presidente del Consorzio Consimm si ritiene soddisfatto di tale modifica in quanto la partecipazione al nostro Consorzio diventa realmente un'opportunita' per tutte quelle Agenzie che vogliono aumentare i servizi/profitti da offrire alla propria clientela avendo convenzioni esclusive con i maggiori gruppi immobiliari presenti sul territorio nazionale ed europeo.

Segreteria Centralizzata Consimm
www.consimm.org