Realestate
5e8d6c57ccCondono Edilizio in arrivo? Vediamo in cosa consiste
Home / Blogs

Blogs

Condono Edilizio in arrivo? Vediamo in cosa consiste

13/06/2024
blog title


Attualmente, questo vincolo richiede che gli elementi non conformi siano in linea con le norme, sia al momento della loro realizzazione che al momento della richiesta sanatoria.

Un processo complesso, la cui semplificazione porterebbe allo sblocco di migliaia di pratiche edilizie. La maggioranza delle case italiane, circa l'80% di cui la maggior parte nei centri storici, conterrebbe elementi difformi oppure potrebbe essere bloccata in cambi di destinazione d'uso impossibili.

Stato legittimo degli immobili
Un altro aspetto molto importante riguarda la possibilità di riconoscere lo stato legittimo degli immobili costruiti prima del 1967. Prima di questa data non era prevista l'emissione di titoli edilizi.

Il riconoscimento dello stato di fatto degli immobili permetterebbe di sanare le piccole irregolarità interne. Resterebbero escluse, comunque, gli abusi edilizi gravi.

Conclusioni
È in arrivo un maxi condono edilizio: permetterà ai proprietari di sanare piccole difformità e irregolarità su pareti e altre parti degli immobili.

Il provvedimento, il cosiddetto piano salva-casa è stato annunciato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, con lo scopo di rimettere in moto il mercato e sanare le piccole difformità che interessano circa l'80% del patrimonio edilizio italiano.

Fonte: fiscomania

4e5ee211d