Realestate
5e8d6c57ccAdempimenti per Locazioni brevi: CIN, Targa esterna e obblighi
Home / Blogs

Blogs

Adempimenti per Locazioni brevi: CIN, Targa esterna e obblighi

06/06/2024
blog title

Quali sono gli adempimenti per Locazioni Brevi? Vediamo insieme i nuovi obblighi e le norme da rispettare riguardo il CIN, la targa esterna e gli impianti.
La locazione breve può essere definita come un contratto di locazione di immobile ad uso abitativo, avente durata non superiore a 30 giorni, stipulati da persone fisiche al di fuori dell’esercizio di attività di impresa. Equiparabile ad una sorta di affitto transitorio la disciplina delle locazioni brevi si applica:

sia nel caso di contratti di affitto stipulati direttamente tra locatore (proprietario o titolare di altro diritto reale) e conduttore;
sia nel caso in cui tali contratti siano stipulati con l’intervento di soggetti che esercitano attività di intermediazione immobiliare. Intendendosi non solo gli Agenti Immobiliari o i Property Manager, ma anche coloro che gestiscono portali online, che mettono in contatto persone in ricerca di un immobile con persone che dispongono di unità immobiliari da locare.
Le Locazioni brevi sono diventate particolarmente popolari grazie alla diffusione di piattaforme online come Airbnb, che consentono ai proprietari di case di affittare le loro proprietà a turisti e viaggiatori per periodi brevi. Questo tipo di affitto può includere stanze private, appartamenti completi o case intere.

Le Locazioni brevi offrono vantaggi sia per i possessori delle proprietà, che per i viaggiatori.

Per i proprietari può rappresentare un’opportunità per guadagnare denaro extra, affittando le loro proprietà vuote o inutilizzate.
Per i viaggiatori può offrire una maggiore flessibilità di alloggio rispetto agli hotel, e spesso può essere una soluzione più economica, soprattutto per gruppi di persone o per soggiorni prolungati.

4e5ee211d