Realestate
SUPER_BONUS 110%
Home / Blogs

Blogs

SUPER_BONUS 110%

14/06/2021
blog title

Il Superbonus 110% consiste in una detrazione fiscale per le spese sostenute in lavori di ristrutturazione su edifici esistenti, atti a migliorarne la classe energetica o a ridurre il rischio sismico.
Gli interventi che rientrano nella detrazione sono divisi in trainanti e trainati.
Gli interventi trainanti sono i seguenti:
• Isolamento termico;
• sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale;
• riduzione del rischio sismico (il cosiddetto sismabonus 110%).
Ecco invece l’elenco dei lavori trainati, che possono accedere al bonus 110% solo se realizzati congiuntamente ad uno di quelli sopracitati:
• gli interventi di abbattimento di barriere architettoniche
• l'acquisto e la posa in opera delle schermature solari;
• l'installazione delle infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici negli edifici (solo se gli interventi trainanti assicurano il doppio salto di classe energetica);
• l'installazione di impianti solari fotovoltaici connessi alla rete elettrica con limite di 48000 euro di spesa (il vincolo è di cedere l'energia prodotta e non consumata ad una GSE).
• L’installazione di impianti domotici per gestire tramite la sola connessione internet, tutti gli impianti e gli apparecchi della casa. Per questa soluzione è consigliabile avere una tariffa con giga illimitati sul proprio smartphone, per monitorare il tutto in tempo reale e una promozione internet a casa che sia veloce ed efficiente.
Ci sono lavori che rientrerebbero in altri tipi di bonus. Per fare un esempio, se si dovessero sostituire gli infissi, si potrebbe detrarre l’intervento solamente al 50%.

Abbinando invece questi lavori minori a quelli trainanti si potrà farli rientrare nel bonus 110%.
https://selectra.net/internet/attualita/promozioni/vodafone-giga-illimitati
https://offerta-internet.it/casa
H2 Da chi può essere richiesto il Superbonus 110%

Il Superbonus 110% sarà riconosciuto a tutti i contribuenti, residenti e non, che apporteranno un miglioramento dal punto di vista energetico dell’immobile.

Nello specifico:
“Il Superbonus consiste in una detrazione al 110% sulle spese sostenute per interventi effettuati da condomìni, persone fisiche al di fuori dell’attività di impresa, Istituti autonomi case popolari (IACP), cooperative di abitazione a proprietà indivisa, organizzazioni non lucrative di utilità sociale, organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociali, associazioni e società sportive dilettantistiche, persone fisiche che risiedono in edifici composti da due a quattro unità immobiliari distintamente accatastate possedute da un unico proprietario o in comproprietà da più persone fisiche.”
Facendo quindi un elenco:

• condomini (sia interventi trainanti che interventi trainati);
• persone fisiche, al di fuori dell'esercizio di attività di impresa, arti o professioni
• IACP (istituti autonomi di case popolari);
• organizzazioni non lucrative di utilità sociale
• associazioni e società sportive dilettantistiche, limitatamente ad unità immobiliari adibiti a spogliatoi.

• persone fisiche che risiedono in edifici composti da due a quattro unità immobiliari

Le persone fisiche per avere diritto al Superbonus devono possedere o detenere l'immobile a qualsiasi titolo (contratto di locazione o comodato d'uso).
Sono ammessi alla detrazione anche il coniuge o il convivente che vivono con il proprietario dell’immobile dove verranno effettuati i lavori; (a patto che sostenga personalmente la spesa).

H3 Come funziona la detrazione
Il contribuente può usufruire dell'agevolazione in tre maniere distinte:
• sconto in fattura;
• cessione del credito;
• detrazione
Vediamo nello specifico come funziona la detrazione, perché a seconda dell’anno di sostenimento della spesa cambia la suddivisione della detrazione:
• per le spese sostenute nel 2020 e nel 2021 la detrazione va suddivisa in 5 rate di pari ammontare

• Per le spese effettuate nel 2022 la detrazione deve essere ripartita in 4 rate di pari ammontare.

• Per gli interventi effettuati dai singoli contribuenti o dai condomini, per i quali entro il 30 giugno 2022 siano stati effettuati lavori per almeno il 60% dell'intervento complessivo, la detrazione del 110% spetta anche per le spese sostenute entro il 31 dicembre 2022.

• Per gli interventi effettuati dagli istituti autonomi case popolari invece, se alla data del 31 dicembre 2022 sono stati effettuati lavori per almeno il 60% dell'intervento complessivo, la detrazione del 110% spetta anche per le spese sostenute entro il 30 giugno 2023.
Se stiamo per traslocare in una nuova abitazione, possiamo approfittare di questi incentivi per ristrutturare e rendere maggiormente efficiente la nuova casa. Un’abitazione efficiente, non ha sprechi energetici, e consente quindi un risparmio effettivo sui consumi delle bollette. Per risparmiare maggiormente è bene fare la voltura, il subentro o l’allaccio scegliendo tra i fornitori il più conveniente e adatto alle esigenze di utilizzo.

https://luce-gas.it/trasloco/voltura/edison
https://bolletta-energia.it/fornitore/eni/subentro
https://puntienergia.com/fornitori/edison
H4 Fino a quando si può usufruire del Superbonus
La detrazione fiscale del 110% vale per i lavori effettuati dal 1° luglio 2020 al 30 giugno 2022.
Fino al 30 giugno 2022 si può quindi contare su una detrazione del 110% per le spese sostenute verso interventi volti a migliorare l’efficienza energetica degli edifici e la riduzione del rischio sismico.