Realestate
COSA SONO E COME FUNZIONANO LE CAMPAGNE GOOGLE DSA
Home / Blogs

Blogs

COSA SONO E COME FUNZIONANO LE CAMPAGNE GOOGLE DSA

29/08/2018
blog title

Cosa sono le campagne DSA?
Da definizione della Guida di AdWords “con gli annunci DSA – Dinamic Search Ads – della rete di ricerca di Google, gli annunci e le parole chiave vengono generati automaticamente, in base ai contenuti della pagina di destinazione”. In altre parole, si tratta di campagne in cui annunci e keywords non devono essere impostati manualmente dall’inserzionista, ma vengono generati in maniera automatica dall’intelligenza artificiale di Google. Allo stesso modo, l’inserzionista non deve nemmeno preoccuparsi di associare a ciascun annuncio una specifica pagina del proprio sito o una singola scheda prodotto – come è invece tenuto a fare nelle campagne tradizionali – perché anche questa associazione è eseguita in automatico da Google . Quali sono i vantaggi di una campagna DSA?
Aggiornamenti automatici frequenti degli annunci Pubblicazione negli annunci di titoli pertinenti, generati dinamicamente.


Come realizzare una campagna DSA?

Per creare una campagna DSA, bisogna creare una campagna solo rete di ricerca ed abilitare l’opzione “Annunci dinamici della rete di ricerca”. Le opzioni da selezionare manualmente sono poche e riguardano principalmente la località, la lingua e il dominio del proprio sito web.



Targeting

Un altro indizio da dare a Google per la realizzazione dinamica delle campagne riguarda la scelta del target a cui mostrare l’inserzione. Il target viene scelto in base alla potenziale query di ricerca dell’utente. Come detto sopra, Google analizza e indicizza il tuo sito e organizza i contenuti in categorie, che ti verranno proposte per il targeting degli annunci.

Il targeting può essere effettuato a scelta su tutte le pagine del sito o su alcune pagine del sito. In quest’ultimo caso, la copertura della campagna viene definita a partire dalle caratteristiche delle pagine. Le pagine da utilizzare verranno selezionate utilizzando 3 criteri:


URL: utilizza solo pagine del sito con URL che contengono determinate parole
Contenuti della pagina: utilizza solo pagine del sito il cui testo contenga determinate parole
Titolo della pagina: utilizza solo pagine del sito in cui il tag ‘title’ contenga determinate parole
Attraverso questi 3 criteri è possibile anche operare per esclusione, escludendo determinati URL, contenuti e titoli.


Accorgimenti da seguire per realizzare campagne DSA efficaci

Il prerequisito base per delle campagne DSA performanti è quello di disporre di un sito web di qualità e quindi assicurarsi che non ci siano problemi a livello di indicizzazione degli URL del sito. Bisogna poi monitorare con costanza i risultati della campagna, per valutarne l’efficacia ed effettuare eventualmente aggiustamenti in itinere.