Realestate
Quando una piccola Agenzia decide di essere una Grande Agenzia
Home / Blog / Post

Blogs

Quando una piccola Agenzia decide di essere una Grande Agenzia

11/06/2020
blog title

Nessuno può negare che possedere una propria piccola Agenzia sia un’esperienza appassionante e gratificante.
A volte però, ci si può sentire come un piccolo granello di sabbia in un’enorme spiaggia caraibica, soprattutto quando ci si confronta con le attività e le forze dei propri competitors più grandi.
Può essere abbastanza comune per una piccola agenzia avere una sorta di complesso d’inferiorità, e questo di solito deriva dal modo in cui l’imprenditore percepisce se stesso sul mercato.
Si può pensare di non essere abbastanza strutturati per competere, che non si ha l’esperienza necessaria o che non si dispone di sufficienti risorse.In questo caso divenire un Partner Consimm puo' migliorare notevolmente la tua Agenzia in quanto sei autonomo ma fai parte di qualcosa di piu' grande dove tutti giorni la segreteria centralizzata Consimm lavora con te e per te per riuscire a farti raggiungere i tuoi obiettivi
Bisogna essere consapevoli però, che potrebbe essere questo inutile senso d’inferiorità a trattenere la piccola agenzia dallo sviluppare pienamente il proprio potenziale.
Inutile negare, infatti, che la maggior parte dei proprietari di piccole Agenzie a sognato almeno una volta di guidare un’agenzia di grandi dimensioni.
Se siete in questa situazione e volete cambiare, allora dovete subito smettere di mantenere il vostro business un po’ nell’ombra, magari iniziando a pensare già da grande azienda e mostrando subito la vostra impresa come più grande di quanto oggi non sia.
Badate bene che questa non è necessariamente una menzogna. Vi basti pensare infatti che, spesso quando un cliente entra per la prima volta in contatto con voi, di solito assume che siate più grandi di quanto realmente siete. Perché fargli cambiare opinione?
Detto questo però, chi dice che essere piccoli è uno svantaggio? Se guardate il problema da un altro punto di vista, infatti, potreste anche pensare che la vostra non eccessiva dimensione sia, di fatto, una risorsa, soprattutto se riuscite a offrire ai vostri clienti un’esperienza più gradevole di quanto gli capiti di vivere con grandi aziende.
Molti clienti preferiscono un rapporto one-to-one perché questo non li fa sentire solo come un pezzo del fatturato di una grande società senza volto. È possibile quindi usare il proprio esser piccoli a vostro vantaggio rendendo la vostra azienda ancor più “accessibile” per i vostri clienti.
Altra valutazione riguarda le neo agenzie che si preoccupano della loro poca esperienza, ipotizzando quindi che la clientela potrebbe non aver fiducia a causa del poco tempo da cui si è sul mercato. Valutate però che, ogni nuova agenzia nasce da esperienze del passato. Utilizzate quindi qualsiasi esperienza vostra o dei vostri collaboratori, quindi anche quelle avute prima di entrare nella vostra agenzia o nel vostro business.
Sarete sorpresi di scoprire come questa varietà di esperienze, condivise all’interno dell’organizzazione di un’agenzia di piccole dimensioni, se ben comunicate all’esterno, possa fornire una percezione ben diversa e certamente migliore di quanto voi possiate immaginare.
Si tratta quindi di essere sempre in grado di convincere la vostra potenziale clientela che siete in grado di offrirgli ciò che desiderano. Il cliente vuole percepire anzitutto la vostra tranquillità e la vostra fiducia nei vostri mezzi, è questo che gli infonde sicurezza.
Questo però può essere difficile da far percepire, se voi per primi avete dei dubbi sulle vostre capacità.
Prima riuscirete a vedere la vostra agenzia in un’ottica e sotto una luce migliore, prima riuscirete a competere realmente con aziende più grandi.
Iniziate quindi con il valorizzarvi maggiormente per quello che siete oggi,cercate un Partner giusto,serio e preparato che possa realmente apportare valore alla tua Agenzia traendone elementi di ulteriore valore per poi apparire e quindi divenire più Grandi di quanto siete oggi.
Pasquale Aiello
Consimm-Agenzie Immobiliari Consorziate per l'Italia
www.consimm.org