Realestate
Quale mercato Immobiliare ci aspettera' ? Quali immobili saranno ricercati dal cliente acquirente?
Home / Blog / Post

Blogs

Quale mercato Immobiliare ci aspettera' ? Quali immobili saranno ricercati dal cliente acquirente?

27/04/2020
blog title

Essere a casa, tornare a casa, sentirsi a casa. Sono tutte espressioni che indicano quanto la casa rappresenti un profondo senso di comfort e benessere personale.
Pasquale Aiello Presidente del Consorzio Consimm spiega che questa pandemia portera' il cliente a fare delle valutazioni diverse fino ad oggi fatte, nell'acquisto della propria abitazione.
L’attuale situazione di emergenza che sta affrontando il nostro Paese ci ha costretti a rivedere molte delle nostre abitudini, nonché a modificare il nostro stile di vita. In particolare, è stato inevitabile confrontarsi con il rapporto che si ha con la propria abitazione, essendoci trovati a passarvi all’interno più tempo di quanto non si facesse normalmente.
Causa la pandemia abbiamo riscoperto alcuni aspetti dello stare in casa, che torna ad assumere il ruolo di bene rifugio, ovvero luogo di riparo in ogni fase della quotidianità. La casa è diventata non solo luogo in cui dormire e stare con la propria famiglia, ma anche il nostro ufficio, la nostra palestra, il nostro luogo di svago. Diventa quindi importante creare degli spazi dedicati alla nuova routine, e non sempre gli immobili sono attrezzati per rispondere a queste esigenze; cambia così la concezione che abbiamo di questo luogo, e ciò influisce sulle preferenze di chi, in futuro, progetterà di acquistarne una, magari a seguito della valutazione dei limiti della propria attuale abitazione durante questa fase di emergenza.
Ad oggi un terzo delle abitazioni italiane non ha spazi esterni, e la dimensione media degli appartamenti è di 62 mq. Il cambio di prospettiva dovuto a questo prolungato tempo passato all’interno delle mura domestiche sta portando a rivedere questi elementi, spingendo gli italiani a preferire – rivedendo anche il budget stimato per l’acquisto – contesti più aperti e rimodulando le preferenze di acquisto in favore di spazi più ampi, proprietà con aree esterne che permettano di vivere in modo più comodo, funzionale e con spazi adatti al relax, al lavoro, alla famiglia.
Una casa con giardino, pur comportando maggiori oneri finanziari e di gestione, è una soluzione abitativa che offre notevoli vantaggi, rispetto ad un appartamento, che è bene valutare quando si sceglie la casa in cui abitare. Se non si ha la possibilità di averne uno, il terrazzo è la scelta ideale perché permetterà di disporre di uno spazio esterno proprio dentro le mura di casa.
Gia' adesso nella Segreteria Centralizzata ,riceviamo richieste immobiliari di clienti che hanno manifestato la volontà di vendere il proprio appartamento per acquistarne uno di tipologia abitativa diversa. La presenza di un giardino, di un ampio balcone o di un terrazzo, quindi, si fa sempre più importante al momento dell’acquisto.


CONSORZIO CONSIMM
Agenzie Immobiliari per l'Italia
www.consimm.org www.consimm.org